14/09/08

Il telefonino cambia la vita

La lettura dell’articolo di Riccardo Staglianò su “La Repubblica” dell’11 Settembre “Se un telefonino salverà il mondo”, mi ha riportato alla mente la campagna di raccolta dei cellulari usati del MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo).
Invece di buttare i cellulari inutilizzati, donandoli al MAGIS si fa in modo che essi possano servire a finanziare progetti di cooperazione e di sviluppo nel SUD del mondo. Il MAGIS consegnerà i cellulari raccolti alla CMR (Corporate Mobile Recycling Ltd), azienda con sede a Londra,la quale provvederà a separare i dispositivi ormai inutilizzabili ed a smaltirli in modo adeguato mentre immetterà sul mercato dell’usato i dispositivi ancora funzionanti, pagando il giusto corrispettivo. Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per il finanziamento di progetti di solidarietà, in particolare la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di AIDS in Kenia. In tutta Italia vi sono più punti di raccolta. A Paternopoli è possibile portarli presso il Punto Informanziani, che prossimamente diverrà sede dello SPI CGIL.
Consiglio vivamente la lettura dell’articolo di Staglianò al link http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/telefonini-sviluppo/telefonini-sviluppo/telefonini-sviluppo.html. Fa capire bene l’importanza che questo piccolo aggeggio sta assumendo per lo sviluppo e per l’economia dei paesi del Terzo Mondo.
F.T.

Nessun commento: