27/09/08

Un calcio nello stomaco

Un calcio nello stomaco.
Questa è la sensazione provata dopo aver letto questo Articolo

14/09/08

Il telefonino cambia la vita

La lettura dell’articolo di Riccardo Staglianò su “La Repubblica” dell’11 Settembre “Se un telefonino salverà il mondo”, mi ha riportato alla mente la campagna di raccolta dei cellulari usati del MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo).
Invece di buttare i cellulari inutilizzati, donandoli al MAGIS si fa in modo che essi possano servire a finanziare progetti di cooperazione e di sviluppo nel SUD del mondo. Il MAGIS consegnerà i cellulari raccolti alla CMR (Corporate Mobile Recycling Ltd), azienda con sede a Londra,la quale provvederà a separare i dispositivi ormai inutilizzabili ed a smaltirli in modo adeguato mentre immetterà sul mercato dell’usato i dispositivi ancora funzionanti, pagando il giusto corrispettivo. Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per il finanziamento di progetti di solidarietà, in particolare la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di AIDS in Kenia. In tutta Italia vi sono più punti di raccolta. A Paternopoli è possibile portarli presso il Punto Informanziani, che prossimamente diverrà sede dello SPI CGIL.
Consiglio vivamente la lettura dell’articolo di Staglianò al link http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/telefonini-sviluppo/telefonini-sviluppo/telefonini-sviluppo.html. Fa capire bene l’importanza che questo piccolo aggeggio sta assumendo per lo sviluppo e per l’economia dei paesi del Terzo Mondo.
F.T.

13/09/08

Manifesto per il Formicoso

Questo Blog ha aderito al Manifesto appello promosso dal quotidiano "Corriere dell'irpinia" nella speranza si scongiuri l'apertura della discarica sul Formicoso, una vera "bomba" distruttiva, esito dell'incapacità e dell'autoritarismo previsionale e gestionale del territorio promosso dal governo centrale, che sottrae alle comunità locali il loro diritto ad autogovernare le proprie terrre e la propria identità.
Questo comportamento non risolve i problemi ma bensì li acuisce a danno di tutta la popolazione campana. Non voler trovare una forma gestionale dei rifiuti compatibile con l'ambiente è un danno collettivo non indifferente il cui costo maggiore sarà addebitato alle generazioni future.

12/09/08

Veleno e rifiuti

Un paio di giorni fa ho letto un'interessante reportage sui rifiuti in Campania e ne sono rimasto particolarmente colpito. Oggi si è scoperto che sulla base di quest’inchiesta erano state avviate perquisizioni ed indagini nei riguardi dei giornalisti e della redazione dell'espresso. Ho pensato che il contenuto debba considerarsi particolarmente interessante e valga la pena leggerlo per potersene fare un’idea.
Vai all'articolo

09/09/08

L'ambiente è economia, il riciclo è ricchezza

Sull'Espresso di questa settimana vi è un interessante reportage su una formula proposta per ricavare reddito dal riclo.
Il riuso è un'importante frontiera da percorrere e sviluppare per una società come la nostra abituata ad uso intenso di risorse primarie.
Leggi
Leggi